Un sorriso ti cambia la vita

(a cura del Dott. Tony Alagna)

Le vacanze le abbiamo lasciate alle spalle, e come al solito siamo pieni di buoni propositi: palestra, corso di pilates, corso di lingue, dieta, basta alcool, basta aperitivi… E al tuo sorriso? Hai pensato al tuo sorriso?

Quanti selfie non hai pubblicato perché ti vergognavi del tuo sorriso? E quante volte hai contenuto il tuo sorriso perché ti vergognavi di lui?

Svariati studi scientifici americani hanno dimostrato che sorrideremigliora il nostro umoree ci aiuta a ridurre lo stress. Effettivamente oggi, rispetto al secolo scorso, conduciamo tutti una vita più frenetica, ci troviamo spesso in mezzo al traffico (vedi Roma, un esempio a caso), abbiamo sempre meno tempo, tante cose da fare e tutto ciò non è certo d’aiuto per il nostro umore… ma forse possiamo fare qualcosa per cambiare!

Certo, cambiare il mondo forse è impossibile

Cambiare tutto quello che ci circonda è impensabile

Ma cambiare noi stessi è possibilissimo!!!

Come? Lascia che il sorriso ti migliori la vita…

Eh già, basta pensare come spesso certe situazioni di vita quotidiana vengono da tutti noi gestite diversamente quando siamo di buon umore; ne risentono i rapporti interpersonali, le nostre scelte di vita ed anche le emozioni che proviamo nel corso di ogni nostra singola giornata.

Sapevi che…

Sorridere permette di migliorare l’umore grazie al rilascio di endorfine da parte del nostro corpo (endo=interne), queste sono delle sostante chimiche simili alla morfina; la differenza tra le due sta nel fatto che la seconda è un farmaco quindi, se ci pensi, il SORRISO è UNA DROGA NATURALE!

Per di più, quando qualcosa sembra andar storto, non ti “conviene” mettere il broncioperché pensa che stai impiegando settantadue muscoli facciali, quando invece potresti usarne solo dodici per un semplice sorriso!!! Ecco allora che risulta ancora più vantaggioso e poco dispendioso sorridere.

La cosa funziona anche per i sorrisi “finti”. Sforzati a sorridere e avrai gli stessi benefici.

Inoltre…

Sorridere, ci da tutta una serie di benefits: riduce lo stress, fa viverepiù a lungo, abbassa la pressionesanguigna, rafforza il sistema immunitario, aiuta a essere ottimistie poi… sorridere è contagioso!!!

Quindi che fare?

Comincia a farti contagiare circondandoti di persone positive, sorridenti e disponibili (per esempio come noi dello Studio dentistico del Dott. Marano) e cerca di non dare modo alle cose che accadono ogni giorno intorno a te di cambiarti l’umore e poi, non ultimo per importanza, sorridi. Sorridi sempre…inizia a prenditi cura del tuo sorriso (e continua a farlo se già lo fai), perché il sorriso ti cambia la vita!!!

“Ma io mi vergogno del mio sorriso…”

Questo non è un buon motivo per non  sorridere. Ma c’è rimedio a tutto!

Non è mai troppo tardi per sottoporti ad una Visita Specialistica Odontoiatrica nella quale verrai ascoltato, oltre che visitato, in modo da decidere insieme il miglior piano di trattamento su misura per te e per le tue esigenze, per poter finalmente ritornare a sorridere!

Ma davvero posso vedere, già prima di inziare le cure, come sarà il mio sorriso al termine del trattamento?

Certo, basta una scansione con il nuovissimo scanner intraorale iTero e in pochi minuti potrai vedere sul monitor come saranno belli allineati i tuoi denti al termine, ad esempio, di un trattamento Invisalign… ancora prima di iniziarlo.

Prenota subito un appuntamento e ricorda: non hai mai una seconda occasione per fare una buona prima impressione.

Ma io ho paura del dentista…

Oggigiorno non è possibile avere paura del dentista. Grazie alla sedazione cosciente con protossido d’azoto andare dal dentista è meglio che andare in una spa…